Il tarlo del legno è un insetto di piccole dimensioni la cui lunghezza varia dai 3 ai 5 millimetri fino ai 15-20 millimetri di alcuni tarli chiamati Cerambicidi.

Si possono riconoscere dal colore marrone scuro e dalla testa dell’insetto che ricorda il cappuccio del frate e, spesso, dal rumore molesto che producono o dalla segatura che viene trovata a terra.

Gli esemplari femmina depongono le uova nei fori del legno, dopo 4 o 5 settimane le larve iniziano a nutrirsi della cellulosa e dell’amido delle travi scavando all’interno di esse gallerie del diametro di appena 1 o 2 millimetri.

Quando la larva raggiunge l’età adulta esce dal legno lasciando sulla superficie esterna i caratteristici fori larghi pochi millimetri che ne indicano il passaggio e quindi la presenza.

E’ facile che il tarlo sia presente anche nei mobili oltre che nelle travi.

I sistemi antitarlo

Cesan utilizza le tecnologie moderne a basso impatto ambientale per garantire l’integrità della struttura da trattare.

Con il sistema a microonde anossia ed iniezione garantiamo l’eliminazione dei tarli rispettando l’oggetto trattato senza danneggiarlo.

Cesan è la prima azienda ad usare il sistema a microonde per l’eliminazione del tarlo del legno su tutto il territorio della provincia di Frosinone e delle province limitrofi.