L’infestazione dei tarli nelle pareti, travi e soffitti, è un problema che si presenta soprattutto in abitazioni arredate con strutture in legno che non si possono rimuovere. Il tarlo è quell’insetto che scava dei profondi fori all’interno del legno, e dentro di esso vive e si riproduce.
La sua presenza la si può percepire notando dei fori nelle mobilia, rovinando cosi nel tempo gli oggetti comperati per rendere graziosa la casa in cui viviamo.
Il problema dei tarli è stato preso in considerazione da molto tempo da chi si occupa di disinfestazione, ed i metodi usati per la lotta si sono susseguiti negli anni. Inizialmente i prodotti usati erano di origine chimica, per cui potevano avere una matrice inquinante e tossica per l’uomo.
Con l’innovazione della tecnologia si è arrivati a combattere il tarlo tramite una disinfestazione ecologica: il Trattamento a Microonde è basato sul riscaldamento di un determinato materiale, e sulla sua capacità a recepire l’energia tralasciata da essa.
microondeantitarlo

Il trattamento con le microonde colpisce qualunque stadio vitale dell’agente infestante: uovo, larva, pupa e insetto adulto. Questo sistema pienamente ecologico riesce ad eliminare i parassiti che invadono il legno, la carta, e i tessuti in genere. La durata dell’operazione varia dai 10 ai 40 minuti ed il calore generato uccide l’infestante senza creare disagi al materiale trattato.

Possiamo definirlo Ecologico perchè non utilizza sostanze chimiche e rispetta l’area dove è in corso la disinfestazione dal parassita.

I Vantaggi che possiamo trarre dal Trattamento Antitarlo a Microonde sono diversi:

  • Ottimizzata : L’energia irradiata viene assorbita dal materiale trattato e convertita in calore con rendimenti dal 70% al 90%.
  • Atossica : Il trattamento si basa sul processo fisico dell’emissione di microonde, e non vengono utilizzate sostanze tossiche.
  • Versatile : Il trattamento a microonde può essere eseguito efficacemente su diversi materiali: legno, carta, stoffa, etc.
  • Economica : La breve durata del trattamento e la tecnologia specifica consentono prezzi inferiori alle normali tecniche antitarlo.
  • Accessibile : L’energia elettromagnetica non persiste dopo il trattamento, quindi al termine è possibile accedere subito all’oggetto trattato.
  • Veloce : In pochi minuti di irraggiamento vengono raggiunte e mantenute le temperature letali per i singoli agenti infestanti.
  • Sicura : I sistemi di controllo e il monitoraggio continuo garantiscono l’assoluta incolumità degli oggetti trattati.

 

Quando tutte le varie fasi per la disinfezione sono state eseguite, è altamente consigliato salvaguardare il materiale colpito da nuovi ipotetici intrusioni.
I nostri tecnici, in previsione di questo, eviteranno di posizionare il bene trattato insieme ad altri che non hanno una protezione anti tarlo.
Contattaci per una consulenza gratuita, ed anche tu disinfesterai il tuo ambiente salvaguardandolo da qualsiasi parassita.