Nell’ambito della disinfestazione, risulta ormai di estrema necessità far riferimento a tecnologie innovative che abbiano costi di gestione minori e che risultino prive di pericoli per l’ambiente e gli operatori.
Basandoci su tali considerazioni, abbiamo deciso di realizzare un dispositivo col quale attivare la disinfestazione da infestanti biologici, garantendo tempi di trattamento brevissimi, un impatto ambientale nullo ed una completa efficacia.
La nostra idea è scaturita dall’osservazione che molte forme biologiche, che tipicamente infestano qualunque manufatto ligneo, non sopravvivono oltre una certa temperatura, detta “temperatura letale”, che per molti insetti xilofagi cade nel range di 53-55°C, mentre per le muffe ed i funghi va dai 65 ai 70 °C. Sfruttando gli effetti termici delle microonde, legati all’interazione dei campi elettromagnetici con le molecole polari (in particolare l’acqua), è possibile innalzare la temperatura dell’organismo infestante e portarla oltre la sua soglia letale, causandone così l’eliminazione.

Il trattamento avviene in una camera schermata, all’interno della quale viene creato un campo elettromagnetico uniforme. L’energia elettromagnetica necessaria è generata all’esterno della camera, in quantità tali da garantire la rapidità e l’efficacia del processo di disinfestazione. All’interno della camera schermata, viene posizionato l’oggetto da trattare: la quasi totale assenza di molecole d’acqua al suo interno, rispetto all’organismo infestante, garantisce un’azione di surriscaldamento selettiva, che risulta essere consistente solo dove è presente dell’acqua (ossia nei parassiti che infestano il legno).

Ogni trattamento di disinfestazione viene effettuato in base a specifici protocolli, valutando il volume dell’oggetto da trattare e il suo stato di usura al fine di stabilirne la fattibilità. Durante il trattamento, la temperatura del manufatto è costantemente monitorata, in modo da garantire un efficace controllo sull’azione selettiva della disinfestazione. Al momento della consegna, viene rilasciato un certificato, che attesta che la disinfestazione è avvenuta con successo e da dei consigli per prevenire successive infestazioni dell’oggetto.

Tale tecnologia, consistendo in un metodo fisico di disinfestazione, costituisce un’innovazione anche nel campo della tutela ambientale e consente di eliminare l’impiego di qualsiasi sostanza inquinante e nociva per l’uomo, attualmente impiegate nei tradizionali metodi di disinfestazione (fumigazione, anossia, preservanti in solvente organico). Questi metodi utilizzano principalmente sostanze chimiche nocive e impiegano tempi molto lunghi (nell’ordine di giorni o settimane) per completare un solo trattamento: l’oggetto trattato viene riconsegnato quando l’effetto delle sostanze impiegate è svanito.

I vantaggi che tale trattamento offre si possono così riassumere:

  • Completa efficacia del trattamento, qualsiasi sia lo stadio dell’agente infestante;
  • Rapidità di trattamento, nell’ordine dei minuti;
  • Risparmio di energia elettrica grazie alla rapidità di trattamento e maggiore efficienza energetica;
  • Totale assenza di residui tossici negli oggetti trattati: i beni trattati sono riconsegnati al cliente subito dopo il trattamento;
  • Rispetto delle norme internazionali in materia di tutela ambientale;
  • Costi di trattamento più bassi di quelli tradizionali